Non solo sci ad Auronzo di Cadore e Misurina
Oltre alla discesa ed allo snowboard che potrete praticare sulle piste sempre innevate del Monte Agudo e del Col De Varda l’inverno ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo offre un insieme di opportunità che vi sapranno divertire ed appassionare come il Centro Sleddog Marmarole a Palus San Marco dove potrete imparare ad andare con le slitte trascinate da cani, il pattinaggio su ghiaccio allo stadio coperto ove è possibile vedere anche partite di Hockey su ghiaccio, Broomball e pattinaggio artistico, lo sci di fondo in numerose piste sempre ben tenute, la pista di Go-kart su ghiaccio ormai conosciuta in tutte le dolomiti insieme alla pista di guida sicura, il noleggio motoslitte per emozionanti gite alle Tre Cime di Lavaredo, le uscite con le Guide nei boschi con le “Ciaspe”, la possibilità di praticare lo sci d’alpinismo oppure il bob su strada e lo slittino. Insomma Auronzo di Cadore e Misurina offrono quanto di meglio si possa chiedere per una vacanza invernale!
Per gli amanti di sci e snowboard non c’è che l’imbarazzo della scelta: oltre 25 km di piste per ogni livello (Monte Agudo ad Auronzo e Col de Varda con la pista Loita a Misurina) sempre perfette grazie anche all’innevamento programmato e inserite nel comprensorio del Dolomiti Superski con Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore. In località Palus San Marco, a metà strada tra Auronzo e Misurina, si trova la Foresta di Somadida, il più grande bosco del Cadore, che l’inverno si trasforma in rinomato centro per lo sci di fondo, con ben nove anelli.
E per i piccoli…
Ai piedi delle piste potrete trovare un campo scuola, munito di Baby Ski-lift, dove i maestri, con un collaudato metodo basato sul gioco e divertimento, introdurranno i vostri bambini nel meraviglioso mondo dello sci.
COSE DA FARE
La nostra splendida località offre ai propri ospiti uno sport che va oltre la semplice attività fisica, come viene definito quello delle escursioni con le racchette da neve, le cosiddette ciaspole nell’accezione linguistica locale, che predilige una profonda simbiosi con la natura. In inverno, infatti, vengono organizzate dal Consorzio Auronzo Misurina escursioni con le ciaspole lungo i sentieri più belli e suggestivi delle Dolomiti, con la guida di professionisti esperti che sono anche profondi conoscitori del territorio della Val d’Ansiei. Inoltre per i più avventurosi è possibile noleggiare le ciaspole e raggiungere a piedi uno dei tanti rifugi aperti tutto l’inverno dove è possibile gustare i piatti della cucina tradizionale. Inoltre, gli stessi itinerari, possono essere percorsi dagli amanti dello sci d’alpinismo.
Vacanze sulla neve a tutta adrenalina
Se sciare lungo i molti chilometri di piste non è sufficiente e desiderate provare qualcosa di diverso ed emozionante, Auronzo offre molte altre attività invernali: il noleggio di motoslitte, ad esempio, permette di provare l’ebbrezza di guidare sulla neve scoprendo i lati più nascosti delle Dolomiti e godendo di spettacolari scenari e panorami. I percorsi in motoslitta sulle Dolomiti più spettacolari sono certamente ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.
Gite in motoslitta per scoprire le Dolomiti
Presso Misurina e il Lago d’Antorno è possibile raggiungere Monte Piana e le Tre Cime di Lavaredo con un servizio di motoslitte per poi scendere velocissimi, anche in notturna, su di uno slittino. Inltre si possono noleggiare le motoslitte e tutto l’equipaggiamento di sicurezza necessario e da lì percorrere il il circuito segnalato di circa 3 km.
Auronzo di Cadore, Misurina e le Tre Cime di Lavaredo sono l’ideale per una vacanza estiva, dove rilassarsi e divertirsi. Tre laghi dove è possibile praticare la canoa, la pesca sportiva oppure affittare il pedalò per una romantica gita sull’acqua od ancora sdraiarsi sulle rive per prendere il sole magari tuffandosi in piscina, o divertirsi sia di giorno che di notte negli chalet e assistere alle gare di canoa di livello internazionale. Innumerevoli i percorsi di montagna di facile, medio e difficile livello che vi porteranno in una natura incontaminata ed in Rifugi ospitali con panorami unici al mondo. Immancabile una gita alle celebri Tre Cime di Lavaredo raggiungibili anche in auto! E infine percorsi per la mountain bike, la cucina tipica, le grappe, l’artigianato, lo shopping e le tante manifestazioni culturali, folkloristiche, sportive e musicali. La perfetta altitudine e l’aria balsamica permettono al vostro fisico di liberarsi dallo stress quotidiano. Provate la Vostra vacanza estiva in montagna ad Auronzo e Misurina!
Passeggiate in montagna tra panorami incantevoli
Auronzo propone tantissimi itinerari e sentieri, da percorrere da soli o accompagnati dalle guide alpine, differenziati per durata e difficoltà, percorribili durante tutto il periodo estivo. Fare trekking nelle Dolomiti significa godere di panorami mozzafiato tra boschi e prati oltre alla possibilità di imbattersi nella flora e fauna locale: dalle placide marmotte alla regina del cielo, l’aquila reale, sino ai fieri stambecchi.
Le migliori vie ferrate ad Auronzo e dintorni
Le montagne intorno ad Auronzo, come il gruppo delle Marmarole e le Tre Cime di Lavaredo, sono punti di partenza ideali per ogni genere di escursione o scalata su vie ferrate tra le più belle al mondo. Queste zone offrono percorsi ed itinerari con difficoltà diverse da affrontare da soli, in gruppo oppure con le guide alpine. Si tratta di itinerari di arrampicata davvero suggestivi e spettacolari.
TRE CIME ADVENTURE PARK
Quattro percorsi diversi, da esplorare singolarmente o in successione, permettono di soddisfare le esigenze di adulti, bambini e di sportivi amanti dell’avventura alla ricerca di grandi emozioni. Sentieri aerei tra gli alberi, scale dei pirati, ponti tibetani, liane e molto ancora… il tutto all’interno di un bosco di antichi abeti e larici accompagnati dallo scorrere delle acque del vicino torrente Ansiei.
FUN BOB
E per continuare a divertirsi, adiacende al TRE CIME ADVENTURE PARK, troverete il FUN BOB più lungo al mondo… 3000 mt ad una velocità che raggiunge i 12 metri al secondo… per una discesa mozzafiato, tra risate e adrenalina.
Una vacanza per scoprire le tradizioni e i sapori delle nostre montagne
Le baite, i ristori ed i rifugi nelle Dolomiti vicino ad Auronzo offrono ai turisti le migliori prelibatezze della cucina ladina nelle grandi terrazze panoramiche con vista direttamente sulle piste dove, oltre a mangiare, è possibile abbronzarsi e rilassarsi coccolati dal sole durante tutto l’anno. Solitamente a conduzione familiare, i rifugi di montagna consentono di gustare i piatti della cucina tradizionale: specialità locali e stagionali (canederli, zuppa d’orzo, pastin, speck), pasta e dolci rigorosamente fatti in casa (es. strudel di mele, ecc), carne e verdure alla brace sempre a disposizione degli amanti della buona tavola. Il tutto accompagnato, solitamente, da polenta, birra o buon vino. Da provare anche il famoso e inebriante grappino a fine pasto.