Val di Zoldo

Non solo sci in Val di Zoldo

Incastonata tra il Monte Pelmo e il Monte Civetta, la Val di Zoldo è una delle mete più autentiche delle Dolomiti. 

Qui, l’autenticità si fonde con una natura ancora incontaminata e per alcuni versi selvaggia, ma allo stesso tempo ospitale ed accogliente.  Le attività outdoor da fare non mancano e soddisfano la curiosità e il divertimento di grandi e piccini.

Punteggiata di caratteristici borghi, la Val di Zoldo offre anche la possibilità di fare un viaggio nella storia delle sue tradizioni, passeggiando tra i tabià (fienili) e le antiche abitazioni di questi villaggi, dove il tempo sembra essersi fermato.

Oltre al trekking si possono praticare altre attività estive a stretto contatto con la vera essenza della montagna, quali l’arrampicata o le passeggiate a cavallo. Le Guide Alpine locali saranno ben contente di accompagnarvi anche in cima ai due giganti dolomitici, Pelmo e Civetta, attraverso vie ferrate e sentieri attrezzati che vi lasceranno senza respiro.

L’inverno invece è un’immersione nella neve a 360 gradi. In Val di Zoldo ce n’è per tutti i gusti!
Le piste da sci fanno parte del comprensorio Ski Civetta, dove potrete sciare su ben 72km di neve perfetta o godervi una meritata sosta in una delle tante terrazze soleggiate dei rifugi in quota. A Zoldo però si scia anche di notte, e infatti potrete provare l’ebrezza di sfrecciare lungo la pista Cristelin o Le Foppe sotto un magico cielo stellato.
In località Palafavera avrete la possibilità di rilassarvi godendovi il fantastico panorama praticando un po’ di sana attività fisica lungo la pista di fondo, o cimentandovi nella tecnica di sparo nella piattaforma di biathlon sotto l’occhio attento degli istruttori specializzati.
La Val di Zoldo è un paradiso di neve fresca e polverosa, ideale per i più intrepidi che vogliono provare il brivido della discesa con gli sci d’alpinismo, ma anche per chi invece ama le attività slow e rigeneranti come le ciaspolate nei boschi innevati.

Qualsiasi stagione sia, in Val di Zoldo si conclude la giornata con un delizioso gelato artigianale, ancor’oggi preparato a regola d’arte come veniva fatto un tempo, dosando alla perfezione qualità degli ingredienti, passione e genuinità.

COSE DA FARE

Dal 2014 la Val di Zoldo è stata riconosciuta come Villaggio degli Alpinisti o “Bergsteigerdorf” grazie alla sua spiccata autenticità, alla cultura e alle tradizioni di montagna perfettamente conservate così come alla natura incontaminata che la circonda.

Far parte della rete dei Villaggi degli Alpinisti, diffusa in Italia, Germania e Austria, vuol dire abbracciare i principi della sostenibilità nelle sue tre declinazioni (ambientale, sociale ed economica) e quindi rispettare i seguenti valori:

  • stimolo senza frenesia
  • vivacità senza chiasso
  • vicinanza con rispetto
  • movimento grazie alle proprie forze
  • piacere “ad alto livello”

La Val di Zoldo inoltre custodisce importanti tesori d’arte. È stata infatti culla di alcuni dei più importanti artisti bellunesi, come Andrea Brustolon (1.662-1.732), anche detto “Il Michelangelo del legno”, Valentino Panciera Besarel (1.829-1.902) e Angelo Majer (1.865-1.913), le cui opere arricchiscono l’inestimabile patrimonio culturale delle chiese della Val di Zoldo.

L’Anello Zoldano è un trekking a tappe ad anello nato nel 1985 da un’idea di Paolo Bonetti e Paolo Lazzarin. Il percorso si snoda tutt’intorno alla Val di Zoldo, mantenendo quasi per tutti i 70km di lunghezza quota 2000m. Le tappe consigliate sono sei, ed ognuna di esse termina con la possibilità di pernottare in rifugio. In questo modo chi decide di intraprendere questo suggestivo trekking a tappe avrà modo di conoscere la montagna nel suo vero spirito, godendosi lo spettacolo di tramonto e alba sulle Dolomiti coccolato dal calore di un rifugio alpino.

L’Estate in Val di Zoldo è sinonimo di emozioni in natura. Tanti luoghi incontaminati vi aspettano per essere scoperti, accompagnati dalle guide alpine o dagli esperti del territorio. Non perdetevi le date del programma estivo “Cammin@zoldo – emozionarsi in natura” organizzato dal Consorzio Val di Zoldo Turismo per un’esperienza unica tra le Dolomiti. 

Potrete scegliere tra tante attività outdoor: le passeggiate a cavallo, i trekking nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, le escursioni erboristiche e micologiche, i corsi di arrampicata, il canyoning e ogni anno tante altre novità. 

Anche i più piccini si divertiranno partecipando alle settimane Zoldo Bimbo insieme agli gnomi del bosco e agli altri custodi del territorio che sapranno insegnar loro in maniera curiosa i segreti della vita in montagna.

Per gli “sportivi mai stanchi”, l’appuntamento è alla sera sulle piste illuminate di Pecol: ben 5 Km di discese favolose servite dalla cabinovia 12 posti, che in 5 minuti e al caldo vi porta in quota. Venite a trovarci per provare l’ebbrezza di sciare anche di notte. Gli scenari del Pelmo e del Civetta, le luci di una valle ai vostri piedi, le emozioni di scivolare sulla pista nera “Foppe” e la rossa “Cristelin.

Durante l’orario serale di apertura dello sci notturno è operativo anche il Noleggio Live Civetta, disponibile a valle vicino alla partenza della cabinovia. Inoltre, i rifugi della ski area vi accoglieranno anche alla sera per una pausa rifocillante tra una discesa e l’altra.

La vera perla di sport della Val di Zoldo è lo sci nordico, ma in particolare il biathlon. Zoldo fu terra natia di numerosi atleti nella storia, e grazia alla piattaforma di Palafavera, unica nel suo genere, nel 2014 ospitò il ritiro pre-olimpico della Nazionale Italiana di Biathlon.

La pista dedicata a Pompeo Fattor a quota 1550m di altitudine è una chicca per gli amanti dello sport. Vari anelli di diverse difficoltà conducono alla scoperta di meravigliosi scorci su Pelmo e Civetta. Per chi vuole cimentarsi nel biathlon, offre anche la possibilità di provare la tecnica di sparo al bersaglio guidati dalle istruzioni di tecnici competenti.

Per le sue caratteristiche geomorfologiche la Val di Zoldo è una delle valli dolomitiche più nevose e proprio per questo è il luogo ideale per delle escursioni con le ciaspole nella neve fresca. Durante i mesi invernali il Consorzio Val di Zoldo Turismo organizza un programma di uscite con le racchette da neve diurne e al chiaro di luna. I percorsi scelti con attenzione dalle Guide Alpine che accompagnano i partecipanti sono di volta in volta differenti e presentano diversi gradi di difficoltà per incontrare le esigenze di tutti. 

Anche i più piccoli si divertiranno a ciaspolare in mezzo ai larici imbiancati in compagnia di qualche magico abitante del bosco dal cappello rosso! 

La storia che lega un prodotto come il gelato alla Val di Zoldo è fatta di persone, coraggio e dedizione. Racconta di un successo che si è costruito di generazione in generazione a partire dalla fine del ‘800, quando per primi Zoldani e Cadorini esportarono l’arte di fare il gelato nei Paesi del Nord Europa, come Germania e Austria.

Il gelato artigianale è sinonimo di prodotti freschi selezionati con cura: cacao, bacche di vaniglia, latte, uova, zucchero, frutta fresca. Ma il vero e unico segreto dei Gelatieri Zoldani e di Zoppè di Cadore è la genuinità e la qualità degli ingredienti utilizzati per produrre il loro gelato artigianale.

Inverno

Estate

Torna in alto